Caricamento Eventi

Brevi escursioni per scoprire piccoli e grandi tesori

Il corso si propone di far vedere con i propri occhi luoghi insoliti e “minori” – nel senso di meno frequentati e tuttavia con motivi di interesse non inferiori a quelli dei luoghi più celebrati e famosi – del territorio romagnolo. Al fine di coinvolgere maggiormente tutti i sensi, anche in accordo e in continuità con “Camminare per conoscere”, si è pensato di usare la formula dell’escursione a piedi, o quantomeno della passeggiata, urbana o fuori porta.
Allo stesso modo si farà ricorso ad elementi naturali (nel caso di Faenza giardini e parchi; per Oriolo e Sarna le campagne circostanti, con alberi secolari, siepi, boschetti e comunque con il loro rilevante impatto paesaggistico; nel caso di Pieve Tho una passeggiata finale lungo gli uliveti della soprastante Via Valloni) che si intrecceranno a quelli storici, architettonici o artistici.

Caldamente consigliati gli scarponcini. Eventuali uscite non effettuate per maltempo, verranno recuperate, possibilmente, entro aprile- maggio.

Docenza: Sandro Bassi
Lezioni: 4
Giorno e orario: Domenica mattina ritrovo ore 08:00 per partenza; Febbraio – Marzo 2022
Modalità: In presenza e nel rispetto delle norme sanitarie previste all’avvio del corso. Massimo 50 partecipanti.
Costo IVA compresa: Soci di U.A. 80 Euro, Non soci 90 Euro

Sandro Bassi

Sandro Bassi è nato nel 1961 a Faenza ove tuttora vive e lavora. Giornalista, è anche guida turistica per la provincia di Ravenna e guida ambientale-escursionistica della Regione Emilia-Romagna. E’ autore o coautore di una trentina di pubblicazioni sul territorio romagnolo e sui suoi aspetti naturali.