Caricamento Eventi

La storia del rock, del pop e della canzone d’autore attraverso la vita e la musica di centinaia di donne straordinarie.
Questo corso vuole ripercorrere la storia della musica nera, del rock, del pop italiani e stranieri, attraverso la vita e la musica di decine di figure femminili, alcune giustamente famose, altre ingiustamente dimenticate.
Autrici, cantautrici, cantanti, musiciste hanno sempre costituito “l’altra metà del cielo” di questi ambiti musicali, ma troppe di loro sono state cancellate dai libri di storia o non vi sono mai finite, nonostante il loro contributo sia stato spesso fondamentale.
Partendo dal blues dell’inizio del secolo scorso e arrivando ai giorni nostri, attraversando generi ed epoche,  le racconteremo a parole e musica, col racconto della loro arte e la visione dei video delle loro performances.

Docenza: Lucio Mazzi
Lezioni: 6
Giorno e orario: Martedì ore 20:00 – 21:30; novembre – dicembre 2022
Modalità mista:
Costo IVA compresa: Soci di U.A ….. Euro, Non soci ….. Euro

Lucio Mazzi

Giornalista professionista e critico musicale, si occupa di popular music (rock, pop, canzone, ecc.) dall’inizio degli anni ‘80. Ha scritto per decine di testate specializzate e non, ha lavorato come autore e conduttore di programmi radiofonici (BBC, London One Radio, attualmente Radio Music Academy) e televisivi (Rai1, Rai2, TMC2, Sky Arte, ecc.). Ha insegnato presso i conservatori di Ferrara (Storia della Musica Applicata) e di Bologna (Forme sistemi e linguaggi della  musica rock) e preso l’Università Primo Levi di Bologna, ha pubblicato una trentina di libri ed enciclopedie di argomento musicale, l’ultimo dei quali è un volume dedicato alle donne nella musica intitolato Just Like A Woman.
Da diversi anni ha deciso di dedicarsi essenzialmente alla divulgazione della storia della popular music tramite conferenze, corsi e pubblicazioni.
https://it.wikipedia.org/wiki/Lucio_Mazzi
https://www.luciomazzi.com