PAGINA IN COSTRUZIONE

I collaboratori della rivista UA3P

Direttore UA3P Roberta Mullini

Roberta Mullini ha insegnato Letteratura inglese nelle università di Bologna, Siena, Messina, Pescara e Urbino. Ha pubblicato undici libri e oltre cento saggi sia in Italia sia all’estero, prevalentemente su dramma e teatro della prima età moderna, ma pure sul romanzo e la poesia del Novecento Si ricordano i volumi Corruttore di parole. Il fool nel teatro di Shakespeare (1983), Il fool in Shakespeare (1997), Il demone della forma. Attorno ai romanzi di David Lodge (2001), Parlare per non farsi sentire. L’a parte nei drammi di Shakespeare (2018), e Più del bronzo. Voci della poesia inglese della Grande Guerra (2018). Ha anche diretto spettacoli studenteschi in lingua inglese. Ѐ tuttora direttore responsabile della rivista Linguæ &. Rivista di Lingue e letterature moderne.
(https://www.ledonline.it/index.php/linguae)

 Maura Andreoni

Maura Andreoni è traduttrice di russo, tedesco, francese e inglese. In questo campo ha svolto l’attività in Italia e all'estero per conto di varie società, enti pubblici e privati, centri di traduzioni, università e istituti di ricerca. Attualmente si dedica alle sole traduzioni scritte, principalmente in ambito turistico, storico/archeologico e naturalistico.

Da alcuni anni si dedica anche allo studio della Storia Sociale del Mondo Antico, con particolare attenzione al rapporto tra uomo e natura nell'antichità mediterranea, in un campo di ricerca intermedio tra archeologia, scienze naturali e antropologia antica,  filone inaugurato con la tesi “Il Pollo sultano nell’Antichità Mediterranea”, discussa nel 2009 all’Università di Bologna (relatrice Prof.ssa Francesca Cenerini).

Al suo attivo varie partecipazioni a convegni e giornate di studio e pubblicazioni di articoli a carattere storico–antropologico su riviste divulgative e di settore, sia italiane che straniere. Dal 2007 al 2009 ha partecipato, come volontaria, alle campagne di scavo nella città romana di Claterna (Ozzano dell'Emilia BO).

Unisciti agli oltre 1.300 Soci e frequenta la cultura nella tua città!

Chiedi informazioni per i corsi e per diventare soci e utilizzare le convenzioni e la possibilità di viaggiare nella cultura.