Viaggiando si impara

romaWeek-end a Roma: 7 e 8 dicembre 2013 roma2

Visita della mostra di Augusto e della mostra di Cleopatra, visita delle Domus romane

Con la docente dell’ Università prof.ssa ANNA MARIA RICCOMINI

LE MOSTRE
Alle SCUDERIE DEL QUIRINALE La mostra “AUGUSTO” è allestita in occasione della ricorrenza del bimillenario della sua morte. Egli fu un personaggio eccezionale, che non a torto fu  considerato in tutto e per tutto simile a un dio. Infatti nessuno sortì più successi di lui in guerra, o fu più misurato nei periodi di pace. Così si esprime, a distanza di molti secoli, lo scrittore Eutropio nel suo Breviarium. Il difficile rapporto con il Senato e con la vecchia tradizione repubblicana, unito a un eccezionale carisma e un consumato senso dell'opportunità politica, ne fa uno dei personaggi più straordinari del mondo antico e rende la sua figura ancora di grande attualità.

Il CHIOSTRO DEL BRAMANTE ospita un’importante esposizione su “CLEOPATRA” e la sua vita
appassionante. L’Egitto dei Tolomei, la centralità della sua figura nelle vicende politiche dell’epoca ed il rapporto tra Roma e l’Egitto: tutto questo viene raccontato attraverso
200 opere provenienti dai principali musei nazionali e internazionali, quali i Capitolini, i Vaticani, The British Museum, The Metropolitan, il Louvre, il Kunsthistorisches Museum di Vienna.

LE DOMUS ROMANE Gli scavi archeologici sotto Palazzo Valentini, la cui valorizzazione è stata curata da Piero Angela, propongono un suggestivo percorso tra i resti di “DOMUS” patrizie di età imperiale, appartenenti a potenti famiglie dell’epoca, con mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, basolati ed altri reperti. Un museo multimediale, un originale incontro fra antichità ed innovazione: il visitatore vede “rinascere” strutture murarie, ambienti, peristilii, cucine, terme, decorazioni ed arredi, compiendo un viaggio virtuale dentro una grande Domus dell’antica Roma.

Clicca sull'immagine per scaricare il volantino