Viaggiando si impara

romaWeek-end a Roma: 7 e 8 dicembre 2013 roma2

Visita della mostra di Augusto e della mostra di Cleopatra, visita delle Domus romane

Con la docente dell’ Università prof.ssa ANNA MARIA RICCOMINI

LE MOSTRE
Alle SCUDERIE DEL QUIRINALE La mostra “AUGUSTO” è allestita in occasione della ricorrenza del bimillenario della sua morte. Egli fu un personaggio eccezionale, che non a torto fu  considerato in tutto e per tutto simile a un dio. Infatti nessuno sortì più successi di lui in guerra, o fu più misurato nei periodi di pace. Così si esprime, a distanza di molti secoli, lo scrittore Eutropio nel suo Breviarium. Il difficile rapporto con il Senato e con la vecchia tradizione repubblicana, unito a un eccezionale carisma e un consumato senso dell'opportunità politica, ne fa uno dei personaggi più straordinari del mondo antico e rende la sua figura ancora di grande attualità.

Il CHIOSTRO DEL BRAMANTE ospita un’importante esposizione su “CLEOPATRA” e la sua vita
appassionante. L’Egitto dei Tolomei, la centralità della sua figura nelle vicende politiche dell’epoca ed il rapporto tra Roma e l’Egitto: tutto questo viene raccontato attraverso
200 opere provenienti dai principali musei nazionali e internazionali, quali i Capitolini, i Vaticani, The British Museum, The Metropolitan, il Louvre, il Kunsthistorisches Museum di Vienna.

LE DOMUS ROMANE Gli scavi archeologici sotto Palazzo Valentini, la cui valorizzazione è stata curata da Piero Angela, propongono un suggestivo percorso tra i resti di “DOMUS” patrizie di età imperiale, appartenenti a potenti famiglie dell’epoca, con mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, basolati ed altri reperti. Un museo multimediale, un originale incontro fra antichità ed innovazione: il visitatore vede “rinascere” strutture murarie, ambienti, peristilii, cucine, terme, decorazioni ed arredi, compiendo un viaggio virtuale dentro una grande Domus dell’antica Roma.

Clicca sull'immagine per scaricare il volantino

Go to top