“Le ragioni della passione: miti antichi e moderni a confronto.”
Pathos
ellenico e intelligenza emotiva
Lezione Aperta
del dott. Vittorio Riguzzi
Introduttiva del corso
LA SAGGEZZA GRECA AI TEMPI DELLA PASSIONE
Lettura in controluce dei miti prima della filosofia
Mercoledì 7 ottobre ore 20,30
Aula di Università Aperta, Piazza Gramsci, 21 Imola
5° piano ascensore

Perché conoscere i miti dell’antichità ci è utile, se non persino strumento vero e proprio per guidare le nostre scelte e la nostra consapevolezza? Sono storie polverose che ormai annoiano chi è abituato a una letteratura da instant book o da tweetter? O ci compiace l’idea di conoscerli solo perché alimentano sottilmente un percezione blasé di noi tessi?

In realtà oggi niente è più attuale dei miti antichi. Lo hanno capito la Marvel Comics, la Pixar, la Disney,  le leggi del marketing e in generale tante forme d’arte che esaltano un pathos con cui la ragione litiga oggi più di ieri. I miti antichi, rivisitati e corretti, sono la linfa della pubblicità i cui messaggi continui assorbiamo inconsapevoli.

Conoscerli dunque è parte di una coscienza di smascheramento. Per capire meglio noi stessi non solo in filigrana alle tante lettura della situazione umana del nostro tempo, su scala globale, ma anche alla luce del passato e di una tradizione che, volenti e nolenti, abita la nostra mente e palpita nelle nostre passioni.

 

Go to top