Logo_ok1 Imola_in_musica_logo INSMLI - Cidra, Centro imolese documentazione Resistenza antifascista
Resistenza e Storia Contemporanea
Imola

2012_06_07_LucioDalla

OMAGGIO A LUCIO DALLA

con

Duo 12 corde (Andrea Bandi, Roberto Romagnoli)
e Michele Antonellini

Giovedì 7 giugno 2012, ore 21.00
Giardino del C.I.D.R.A.
Via dei Mille, 26 - Imola

Lo spettacolo, omaggio a uno dei camaucori più amati e seguiti, recemememe scomparso, si presenta come un agile conceno / reading, composto da una selezione significativa delle canzoni di Lucio Dalla unite a brevi letture, commenti , aneddoti.
Ad eseguire le 14 canzoni in programma, il duo 12 Corde, composto da Andrea Bandi e Roberto Romagnoli, musicisti argentani, entrambi diplomati presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.
Tutti i brani dello spettacolo sono arrangiati in forma "unplugged', per un organico di due voci e due chitarre, arricchendo l'atmosfera acustica inserendo in alcuni brani altri strumenti, suonati dal duo, come clarinetto, violino, mandolino, fisarmonica e piano, ottenendo così un ricco intreccio vocale e strumentale.
Michele Antonellini commenta i brani proposti e legge alcuni aneddoti legati alle canzoni. Antonellini, laureato in Conservazione dei Beni Culturali, indi rizzo musicale, è editore e operatore culturale; diversi i contributi sulla canzone d'autore.

 

Programma musicale

Piazza Grande
4 marzo 1943
Balla ballerino
Anna e Marco
Com'è profondo il mare
D isperato erotico sromp
Il gigante e la bambina
Ma come fanno i marinai
Caruso
Cosa sarà
Attenti al lupo
Canzone
Lultima luna
L'anno che verrà