Manifestazione di chiusura

imolaCittà di
Imola

Guccini Libro

Una vita tra musica e scrittura

Incontro con
Francesco Guccini

intervistato da
Valter Galavotti

sabato 28 aprile 2012, ore 16.30
Teatro dell’Osservanza
Via Venturini, 18 - Imola

Scrive Alberto Bertoni nel libro Non so che viso avesse su “Vita e opere di Francesco Guccini”: “A 22 anni Francesco Guccini aveva già tentato le carriere di studente universitario, giornalista e di cantante ... finché, a stroncare sul nascere un radioso futuro di cantante di balera, arriva il servizio militare...”.
È questo infatti il momento di svolta.
E, dopo, nella sua vita ci sarà molto altro: ci saranno le lezioni di letteratura italiana di Ezio Raimondi, ci saranno Bob Dylan e le canzoni di protesta, ma anche gli chansonniers francesi Brassens e Brel.
Ci saranno tanti incontri e tante osterie, forti esperienze di vita, luoghi e città: Pàvana, Modena e Bologna, ci saranno indimenticabili canzoni e concerti, la ripresa degli studi, la laurea honoris causa, censure e trionfi.  E ci sarà la scrittura che nasce dalla stessa tendenza all’affabulazione che ha caratterizzato le sue canzoni e che si sviluppa sia sul versante dell’autobiografia che su quello del racconto “epico” che riporta in vita la lingua e le storie di una piccola comunità che rimane non solo il ricordo, ma il paradigma e il rifugio per un modello di vita più umano.

Introduce:

• Gabriella Barbieri (Presidente di Università Aperta)

Brevi saluti:

• Daniele Manca (Sindaco di Imola)
  • S.E. Mons. Tommaso Ghirelli (Vescovo della Diocesi di Imola)

Consegna simbolica dei diplomi.

Al termine rinfresco in giardino.

E' previsto un breve momento per la "firma delle copie" dell'ultimo libro di Guccini per chi lo richiederà.

Francesco Guccini devolve l'intero compenso per la partecipazione alla Organizzazione Non Governativa "Patologi Oltre Frontiera"