Recensione sulla visita alla "mostra on the road"
di Patrizia Merletti


Se ci facessero studiare la storia ...

... sarebbe più coinvolgente per tutti, dai più giovani ai più maturi se ci facessero studiare la storia come una gustosa insalata di soluzioni per la quotidianità umana, tenendo conto delle esigenze che essa presenta per tutti: poveri e ricchi, incolti e sapienti, chi parla con l'entità superiore e chi cerca un tramite ad essa .... 

La nostra Via Emila da Rimini a Piacenza, ad esempio, è stata fonte di ispirazione per una mostra multimediale ai Musei Civici di Reggio Emila che esplora la storia di una cruciale area geografica italiana.

"On the Road – la Via Emilia dal 187 a. C. Al 2017" nell'ampio arco di tempi considerato, va a toccare, per noi nati a cavalcioni dell'Emilia, ancora oggi fruitori di questa magnifica infrastruttura dei trasporti e delle comunicazioni, corde ancestrali di felliniana memoria ma soprattutto è un’occasione per meditare come le grandi vicende della Storia abbiano radici antiche con evidenti propaggini nella nostra modernità!

Riceviamo e pubblichiamo questo simpatico commento di una nostra affezionata corsista

Quando si dice perseguire un obiettivo ad Università Aperta.

In passato avevo approfittato delle iniziative di viaggi-studio, dove si è accompagnati dagli insegnati titolari dei corsi; non docenti pomposi (come avevo conosciuto all'Università, ai miei tempi) ma squisite persone che, certo, amano infinitamente ciò che insegnavano, ma soprattutto sanno trasmetterlo con la grazia che dona la passione e la sensibilità umana. Anche a chi come me non abituali frequentatori dei corsi, pazientemente si rendono disponibili a rispondere, chiarire...
   Pensai: “Appena vado in pensione (..se riesco ad andarci,....), mi iscrivo!!!....”
   Ci sono riuscita!...e quindi ...

Fotografie di Imola e dintorni, raccolte in album topografici. Immagini, edifici, paesaggi, ambiente. Riprese effettuate fra il 2010 ed il 2012, in vari periodi dell'anno. Fotografo: Angelo Poletti

Per scaricare tutto il reportage in cartelle compresse, selezionare i seguenti tre link: parte_1 (712 MB), parte_2 (686 MB), parte_3 (695 MB)

Imola Centro, entro le mura

Imola Centro, entro le mura


 Foto Imola Circond

 Imola, periferia


 Foto Imola Comuni

Località del circondario

ozio_gallery_nano

fotogallery1

 Immagini e filmatifotocamera

ripresi durente i corsi, le iniziative o le conferenze di Università Aperta, liberamente messi a disposizione dai partecipanti.

 Fotografie  Filmati Autori Reportages

Per pubblicare album fotografici, reportages tematici o inserire alcune foto nel sito, contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Go to top