Maggio 2017: Vigevano - Foto di Manuela Bianconi ----------------- Doppio click per tutte le foto
ozio_gallery_jgallery

Nato a Brisighella (RA) e residente a Imola fin dalla prima infanzia, in via Sbarretti n° 21, tel. 0542/40720.

Titoli di Studio

Laurea in pedagogia e abilitazione all'insegnamento di filosofia, pedagogia, psicologia, storia e lettere negli Istituti Medi superiori.

Attività Professionale

Prima docente in vari ordini di scuola e poi direttore didattico. Si è occupato, fra l'altro, di psicologia dell'apprendimento anche a livello sperimentale. Negli anni 1980 e 1981 è stato componente della Commissione Ministeriale per il Concorso nazionale per Direttori Didattici e nel 1983 presidente della Commissione per i Concorsi Magistrali della Provincia di Ferrara.

E' stato docente in molti corsi di aggiornamento per docenti gestiti dai Provveditorati agli Studi di Bologna, Ferrara, Genova e Novara.

Negli ultimi anni si è dedicato anche alla ricerca storica, soprattutto in ambito locale.

Attività Amministrativa

• dal 1959 al 1972 componente della G.P.A. ( Giunta Provinciale Amministrativa) di Bologna
  • dal 1980 al 1985 assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Imola
  • dal 1985 al 1999 consigliere della Provincia di Bologna

Attività Culturale

• socio fondatore della Università Aperta di Imola, di cui è stato Presidente per 8 anni e nella quale ricopre tuttora la carica di consigliere e Presidente onorario
  • presidente del CISE - Centro Italiano Studi Egittologici, Imola

• Gli Ideali Pedagogici della Resistenza, Ed. Alfa Bologna, 1967
  • Un posto per Barisano, Ed.Vangelista Milano, 1981
  • Le radici rosse dell'erba, Ed. Lalli Firenze, 1990
  • Una  storia in movimento, Ed. La Mandragora Imola, 1995
  • Uomini Insieme, Volume I°, Ed. La Mandragora Imola, 1996
  • Prigionieri del sole, Ed. La Mandragora Imola, 1996
  • La scuola a Imola, Ed. La Mandragora Imola, 1997
  • La Lavorazione del legno, Ed. La Mandragora Imola, 1998
  • La forza delle Idee, Ed. La Mandragora Imola, 1999
  • Insieme per la conquista della casa, Editore Bacchilega Imola, 2000
  • Memorie e Persecuzioni, Ed. La Mandragora Imola, 2001
  • Uomini Insieme, Volume II°, Ed. La Mandragora Imola

E' autore inoltre di molti saggi su temi pedagogici, psicologici, filosofici e storici pubblicati su riviste specializzate.

Patrocini Istituzionali e Sponsor di Università Aperta

Segui UA su FaceBook