11-13 Nov 2017 Parigi - Foto di Patrizia Merletti ----------------- Doppio click per tutte le foto
ozio_gallery_jgallery

Nato a Brisighella (RA) e residente a Imola fin dalla prima infanzia, in via Sbarretti n° 21, tel. 0542/40720.

Titoli di Studio

Laurea in pedagogia e abilitazione all'insegnamento di filosofia, pedagogia, psicologia, storia e lettere negli Istituti Medi superiori.

Attività Professionale

Prima docente in vari ordini di scuola e poi direttore didattico. Si è occupato, fra l'altro, di psicologia dell'apprendimento anche a livello sperimentale. Negli anni 1980 e 1981 è stato componente della Commissione Ministeriale per il Concorso nazionale per Direttori Didattici e nel 1983 presidente della Commissione per i Concorsi Magistrali della Provincia di Ferrara.

E' stato docente in molti corsi di aggiornamento per docenti gestiti dai Provveditorati agli Studi di Bologna, Ferrara, Genova e Novara.

Negli ultimi anni si è dedicato anche alla ricerca storica, soprattutto in ambito locale.

Attività Amministrativa

• dal 1959 al 1972 componente della G.P.A. ( Giunta Provinciale Amministrativa) di Bologna
  • dal 1980 al 1985 assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Imola
  • dal 1985 al 1999 consigliere della Provincia di Bologna

Attività Culturale

• socio fondatore della Università Aperta di Imola, di cui è stato Presidente per 8 anni e nella quale ricopre tuttora la carica di consigliere e Presidente onorario
  • presidente del CISE - Centro Italiano Studi Egittologici, Imola

• Gli Ideali Pedagogici della Resistenza, Ed. Alfa Bologna, 1967
  • Un posto per Barisano, Ed.Vangelista Milano, 1981
  • Le radici rosse dell'erba, Ed. Lalli Firenze, 1990
  • Una  storia in movimento, Ed. La Mandragora Imola, 1995
  • Uomini Insieme, Volume I°, Ed. La Mandragora Imola, 1996
  • Prigionieri del sole, Ed. La Mandragora Imola, 1996
  • La scuola a Imola, Ed. La Mandragora Imola, 1997
  • La Lavorazione del legno, Ed. La Mandragora Imola, 1998
  • La forza delle Idee, Ed. La Mandragora Imola, 1999
  • Insieme per la conquista della casa, Editore Bacchilega Imola, 2000
  • Memorie e Persecuzioni, Ed. La Mandragora Imola, 2001
  • Uomini Insieme, Volume II°, Ed. La Mandragora Imola

E' autore inoltre di molti saggi su temi pedagogici, psicologici, filosofici e storici pubblicati su riviste specializzate.

Patrocini Istituzionali e Sponsor di Università Aperta

Materiale Geopolitica

libriNell'AREA DOWNLOAD gli iscritti al corso di GEOPOLITICA possono scaricare il materiale relativo alla lezione del prof. Luciano Canfora. Le credenziali di accesso verranno inviate agli iscritti con un messaggio personale al loro indirizzo di posta elettronica,

Segui UA su FaceBook