11-13 Nov 2017 Parigi - Foto di Patrizia Merletti ----------------- Doppio click per tutte le foto
ozio_gallery_jgallery



Quinto CasadioAll'inizio di Luglio 2011 un malore improvviso ha strappato alla sua famiglia e a Università Aperta il prof. Quinto Casadio, suo fondatore e presidente onorario, che fino all’ultimo le ha dedicato la sua passione generosa e la sua lucida intelligenza.

Senza di lui siamo tutti più poveri ma non dimenticheremo i suoi insegnamenti per continuarne l’opera.

Nativo di Brisighella, ma residente a Imola sin dalla prima infanzia, Quinto Casadio si è laureato in Pedagogia ottenendo l’abilitazione all’insegnamento di filosofia, pedagogia, psicologia, storie e lettere agli istituti superiori.

Prima docente in vari ordini di scuola, poi direttore didattico a Imola, a lui si deve la realizzazione del tempo pieno nel circondario imolese.

Convinto sostenitore dell’importanza di divulgare la cultura come motore di democrazia e di giustizia sociale, nel 1987 ha fondato Università Aperta di cui era ancora attivissimo presidente onorario. Dal 1959 al 1972 è stato componente della giunta provinciale amministrativa di Libro_CasadioBologna, mentre tra il 1980 e il 1985, assessore alla Pubblica istruzione nel Comune di Imola.

Da sempre impegnato politicamente, ha vissuto una lunga esperienza da consigliere provinciale di maggioranza tra il 1985 e il 1999.

Autore di un rilevante numero di libri si è cimentato nella narrativa, nella critica e nella saggistica.

Appassionato di storia locale, è tra i principali studiosi del movimento cooperativo imolese. In ambito culturale e sociale ha fondato il Centro italiano di studi egittologici e l’associazione Iniziative parkinsoniane imolesi ed era consigliere generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

 

Curriculum Vitae

Borsa di Studio "Quinto Casadio" 



In memoria di Lido Valdré

Lido Valdré  ---    Opere in Volume 

  • Controversie di epistemologia contemporanea, Montefeltro, Urbino 1977, pp.133.
  • Gli orizzonti della comprensione, Una via epistemologica al linguaggio, University Press, Bologna 1984, pp.108.
  • Il linguaggio dell'eros, Rusconi , Milano 1991, pp.163 (In corso di traduzione in francese).
  • E glossa tou Erota. E lexe oserotiko sema, Travlos & Kostarakis Publisers, Atene 1996, pp.188.
  • Medicina muta, Rusconi, Milano 1995, pp.175 (in corso di traduzione in greco).
  • Linguaggio e ragionamento, Editrice La Mandragora, Imola 1996, pp.101.
  • Il Linguaggio delle emozioni, Rusconi, Milano 1999, pp.143.

Dispense Adottate per gli Insegnamenti di "Filosofia della Scienza" e "Logica"

  • Bachelard e l'epistemologia contemporanea, in Epistemologia francese contemporanea, a cura di E. Garulli, Montefeltro, Urbino 1977, pp.3-98.
  • Linguaggio e ragionamento. Orientamenti e problemi di analisi del linguaggio, dispensa della libreria La Goliardica, Urbino 1988, pp.75.

Saggi

  • Popper e il superamento del Neopositivismo,in "Medicina nei secoli", Roma, n.3 (1975), pp.395-411
  • Popper e Bachelard:il primato teorico dell'errore, in "Medicina nei secoli", Roma, n.1 (1976), pp.124-144
  • Il reale nella costruzione microfisica, in "Atti del XXVI Congresso Nazionale di Filosofia", Urbino 22-25 aprile 1978, pp.462-66
  • Cultura del senso comune e conoscenza scientifica, in "Il Contributo",Roma, n.1 (1979), pp.78-91
  • Per una filosofia e una epistemologia dell'educazione come progetto soteriologico, in Il problema della salvezza, a cura del Centro Studi filosofici di Gallarate, Ed. Gregoriana, Padova (1979), pp.235-244
  • Filosofi cristiani di fronte alla sfida falsificazionista, in Il pensiero cristiano nella filosofia italiana del 900,a cura di E. Agazzi, Ed. Milella, Lecce 1980, pp.301-310
  • Partecipazione scientifica e qualità della vita, in AA.VV.,Vetera Novis Augere, scritti in onore di P.Giacon, La Goliardica, Roma 1982, pp.415-422
  • Einstein e l'educazione scientifica, in Centenario della nascita di Einstein, di Geymonat, F.Barone, L.Valdrè, T.Regge, S.Petruccioli, E.Bellone, F.Pacini, Ed. dei Comuni, Forlì 1982, pp.49-61
  • Le "fallacie" dello storicismo e la storia della scienza, in Storicismo eä epistemologia, a cura del Centro Studi Filosofici di Gallarate, Ed.Gregoriana, Padova 1982, pp.89-98
  • La ragione aperta: un approccio epistemologico al problema della formazione dell'uomo libero, in Scienza e cultura contemporanea, di E.Agazzi, G.Giorello, S.Bergia, D.Antiseri, M.Pera, E.Garulli, U.Cerroni, L.Valdrè, a cura di L. Valdrè, University Press, Bologna 1982
  • Problemi del rapporto mente-cervello in "Psyche",Padova, n.1 (1982), pp.19-31
  • Oltre l'empirismo e lo scetticismo, in Popper, il metodo e la politica, di H.Albert, D.Antiseri, M.Baldini, F.Barone, R.Bouveresse,S.Monti-Bragadin, A.Negri, J.Shearmur, V.Tonini, P.Tzermias, L.Valdrè, Biblioteca della Libertà, n.84-85 (1982), pp.207-229
  • La scienza nella formazione dell'uomo, in Una esperienza di aggiornamento culturale, Assoc. Pedag. Ital.Bergamo 1983, pp.57-64
  • A.Einstein e le scienze del cosmo, in Una esperienza...cit., pp.160-176
  • Medicina scientifica e tradizioni alternative: considerazioni storico-epistemologiche, in Medicina e storia a cura di O.Galeazzi, Ed.Il lavoro editoriale, Ancona-Bologna 1986, pp.181-190
  • Filosofia e storia della scienza,in Filosofia e scienze della natura a cura di E.Garulli, Ed. Massimo, Milano 1983, pp.94-105
  • Bachelard: ragione aperta, estetica dell'intelligenza e immaginazione umana, in "Notiziario ENEA", n.9 (1983), pp.52-56
  • I seguenti "schizzi bibliografici" per Concetti fondamentali difilosofia a cura di H.Krings, H.M.Baumgartner, C.Wild, edizione italiana a cura di G.Penzo, Editrice Queriniana 1982: Prova, vol.III, pp.1697-8
    • Responsabilità, vol.III, pp.1821-2
    • Riflessione, vol.III, pp.1832-3
    • Sistema, vol.III, pp.1965-6
  • Le seguenti "voci" per l'Enciclopedia pedagogica, a cura di Mauro Laeng, Ed. La scuola, Brescia 1988-89
    • Anarchismo metodologico, I vol., coll. 606-609
    • Feyerabend P.K., III vol., coll. 4882-4884
    • Filia, III vol., coll. 4907-4908
    • Flogisto, III vol., coll. 4981-4982
    • Interdisciplinarità, IV vol., coll. 6128-6130
    • Ipotesi ad hoc, IV vol., coll. 6195-6196
    • Laboratorio, IV vol., coll.6464-6465
    • Logosi, IV vol., coll. 7073-7074
  • Il primo intervento di ovariotomia a Imola, in Pagine di vita e storia imolesi, Ed.CARS, Imola 1986, pp.158-168
  • Nuovi sistemi e nuovo umanismo, in "Nuova civiltà delle macchine", n. 2 (1987), pp. 22-28, ristampato in Copernico e Galileo, Alle  origini del pensiero scientifico moderno, a cura di C.Vinti, Ed. Porziuncola, Perugia 1990, pp.53-69
  • Giustificazioni ermeneutiche a una lettura parallela Popper-Bachelard, in "Il Protagora", numero monografico su Bachelard, bilancio critico di una epistemologia, anno XXIV, IV serie, n.5 (1984), pp.115-123
  • Significato e significanza: una prospettiva husserliana, in E.Husserl: la crisi delle scienze europee e la responsabilità storica dell'Europa, a cura di M.Signore, F.Angeli, Milano 1985, pp.194-201
  • Linguaggio-azione: principi metodologici e proposte programmatiche in "Studi urbinati", B2, anno LVIII (1985), pp.139-156
  • Malattia e morte della comunicazione: casi clinici, in Linguaggi della comunicazione, a cura del Centro Studi Filosofici di Gallarate, Gregoriana, Padova 1987, pp. 299-313
  • Poemi e teoremi: la funzione dell'immaginario, in "Nuova civiltà delle macchine", n.1 (1987), pp.37-42
  • Linguaggio, in "Mondoperaio", febbraio 2 (1987), pp.154-157
  • Ragione individualità creatività nel linguaggio dell'amore in Individualità e crisi della ragione, Atti del Convegno di Lanciano, a cura di P. Ciaravolo, Editoriale BÍ Italiana 1988 pp.157-167
  • Medicina scientifica e linguaggio del senso comune, in "Nuova civiltà delle macchine", n.4 (1988), pp.50-55
  • Comprensione e interpretazione in "Scuola se", n. 50-51 (1989), pp.17-18
  • Api, farfalle e raffiche di vento, in L'amore da Edipo a Orfeo
  • La sessualità come chiave di lettura del rapporto educativo, a cura di Anselmo Palma e Ferdinando De Marco, La Bussola, Roma 1995, 2 volumi, pp.335-34O
  • Il linguaggio della medicina, "KOS",rivista di medicina, cultura  e scienze umane, Ist.Scient. San Raffaele, Milano (marzo 1986) pp.46-49

Traduzioni ed Editing

  • Traduzione di E.D.Hirscè jr.,The Aims of Interpretation, titolo it. Come si interpreta un testo, Armando, Roma 1978, pp.213
  • Traduzione e note di H.Hutten, A.Einstein: a General Comment on his Theories, introd. a Centenario della nascita di Einstein, cit.pp.9-15
  • Editing di Scienza e cultura contemporanea, a cura di Lido Valdrè, scritti di E.Agazzi. G.Giorello, S.Bergia, D.Antiseri, M.Pera, E.Garulli, U.Cerroni, L.Valdrè, University Press, Bologna 1982, pp.157
  • Traduzione, introduzione e note di Metodo scientifico fra anarchismo e marxismo, di J.Curthoys, P.K.Feyerabend, W.Suchting, a cura di L.Valdrè, Armando, Roma 1982, pp. 280
  • Traduzione di J.C.Eccles, Evoluzione biologica e culturale dell'uomo, in "Nuova civiltà delle macchine", anno II, n.3 (1984),pp. 40-48
  • Traduzione, introduzione e note di E.Cantore, Scientific Man, titolo it., L'uomo scientifico: il significato umanistico della scienza, Ed.Dehoniane, Bologna 1987, pp. 559
  • Traduzione di  Processo conoscitivo automatizzato e trasmissione della conoscenza. Il contesto socio-culturale, di Karamjit S.Gill, in "Nuova civiltà delle macchine", nn.1-2 (1988), pp.94-104

Recensioni e Cronache Culturali

  • Kant, l'idealismo e la metafisica, in "Nuova civiltà delle macchine", n.1 (1983), pp. 56-57
  • Cronache, in "Nuova civiltà delle macchine", n. 4 (1983), p. 72
  • T. S. Kuhn - J. D. Sneed - W. Stegmuller, Paradigmi e rivoluzioni nella scienza, in "Giornale di metafisica", Nuova serie, IV (1984), pp. 247-249
  • R. Harré‚ Le filosofie della scienza, in "Giornale di metafisica" cit., pp. 249-250
  • D. Losurdo, Hegel, Marx e la tradizione liberale. Libertà uguaglianza Stato. Editori Riuniti, Roma 1988, in "Bollettino della Società Filosofica Italiana", 136 (gennaio-aprile 1989), pp. 78-79
  • P. F. Taboni, Clausewitz. La filosofia tra guerra e rivoluzione, in  "Bollettino della Società Filosofica Italiana", 148, 1992, pp.75-76

Patrocini Istituzionali e Sponsor di Università Aperta

Materiale Geopolitica

libriNell'AREA DOWNLOAD gli iscritti al corso di GEOPOLITICA possono scaricare il materiale relativo alla lezione del prof. Luciano Canfora. Le credenziali di accesso verranno inviate agli iscritti con un messaggio personale al loro indirizzo di posta elettronica,

Segui UA su FaceBook

Pagine riservate

Chi è collegato

Abbiamo 43 visitatori e nessun utente online

Go to top