Il Dott. Bacchilega Maurizio, laureatosi nel 1994 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna, in Diritto Tributario, con tesi dal titolo “L’Accertamento Sintetico del reddito”, è iscritto all’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna ed al Registro dei Revisori Contabili - Ministero della Giustizia.

Esperto tributarista, si occupa da oltre vent’anni in modo specializzato di contenzioso tributario, con redazione, deposito di ricorsi e rappresentanza nelle udienze presso tutte le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali.

Svolge attività di difesa del contribuente in relazione a verifiche fiscali e di assistenza e rappresentanza presso l’Agenzia delle Entrate in relazione a tutte le procedure deflattive del contenzioso (accertamento con adesione, reclamo/mediazione, conciliazione giudiziale).

Si occupa inoltre di consulenza gestionale, tributaria e finanziaria alle imprese.

Ricopre la carica di sindaco e revisore contabile in diverse società.

E’ presidente dell’O.P.I. - Osservatorio Professionale Imolese (Associazione tra Dottori Commercialisti, Ragionieri Commercialisti e Consulenti del Lavoro operanti nel Circondario Imolese) e fa parte della Consulta delle Libere Professioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Ha pubblicato articoli in tema economico e finanziario in diversi giornali e riviste.

Appassionato di letteratura (in particolare di poesia italiana del Novecento) e di filosofia,

ha vinto il Primo Premio del Concorso Letterario “Luigi Spina” di Bologna, edizione 1992.

Ha pubblicato il libro di poesie “Paesaggi del mondo e dell’anima”, nel 2010, presso L’arcolaio Editrice di Forlì.