Maggio 2017: Vigevano - Foto di Manuela Bianconi ----------------- Doppio click per tutte le foto
ozio_gallery_jgallery



Consiglio di Amministrazione (CdA) di Università Aperta

Presidente:  Mario Faggella

Vice Presidente:  Gabriella Barbieri

Consiglieri:

Maurizio Bacchilega - Giuseppina Catanese - Marzia Culot - Doretta Dori - Valter Galavotti - Vittorio Lega - Luisa Manzoni -  Liliana Vivoli - Sandra Zanardi


 

Revisore Contabile:  Mauro Saloni

Organizzazione:  Aldo Villa



Ha ricoperto a lungo incarichi di responsabilità nell'ambito sociosanitario e, più in particolare, della psichiatria.

Dalla fondazione collabora con Università Aperta ed ha visti il suo impegno aumentare, fino ad arrivare a svolgere una importantissima e preziosa opera di coordinamento e collegamento organizzativo tra le varie attività della cooperativa e tra i vari corsi; negli ultimi anni svolge anche funzioni di stretto supporto alla Presidenza.



Da anni attiva in Università Aperta, alla quale ha dato particolari contributi in diversi campi.



Nata a Gorizia, dopo il diploma di Infermiera Professionale si è trasferita a Bologna dove ha conseguito il certificato di Abilitazione alle funzioni direttive presso la Scuola della Croce Rossa.

Nella sua professione ha svolto prevalentemente attività di insegnamento e di direzione , prima come capo sala didattica ed in seguito come Infermiera dirigente.

Abita ad Imola dal 1982, e da tempo svolge attività di coordinamento di alcuni corsi presso Università Aperta. Dal 2009 si occupa dell'organizzazione dei viaggi culturali di Università Aperta.



E' nato e vive ad Imola, dove ha esercitato la professione di insegnante di lettere di Scuola Media Superiore.

E' stato pubblico amministratore (tra l'altro Assessore alla cultura del Comune di Imola).

Da vario tempo si occupa di storia locale e della Romagna, prediligendo nelle sue ricerche lo studio della vita sociale e materiale delle comunità dell'Antico regime.

Fa parte dei comitati redazionali delle riviste "Pagine di vita e storia imolesi" e di "Terza pagina" ed è membro dell'Associazione per Imola Storico Artistica.

Fra i suoi saggi più recenti si ricordano in particolare Imola, l'orologio ed il tempo e La comunità imolese e la peste del 1630-32.



Il Dott. Bacchilega Maurizio, laureatosi nel 1994 presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna, in Diritto Tributario, con tesi dal titolo “L’Accertamento Sintetico del reddito”, è iscritto all’ Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna ed al Registro dei Revisori Contabili - Ministero della Giustizia.

Esperto tributarista, si occupa da oltre vent’anni in modo specializzato di contenzioso tributario, con redazione, deposito di ricorsi e rappresentanza nelle udienze presso tutte le Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali.

Svolge attività di difesa del contribuente in relazione a verifiche fiscali e di assistenza e rappresentanza presso l’Agenzia delle Entrate in relazione a tutte le procedure deflattive del contenzioso (accertamento con adesione, reclamo/mediazione, conciliazione giudiziale).

Si occupa inoltre di consulenza gestionale, tributaria e finanziaria alle imprese.

Ricopre la carica di sindaco e revisore contabile in diverse società.

E’ presidente dell’O.P.I. - Osservatorio Professionale Imolese (Associazione tra Dottori Commercialisti, Ragionieri Commercialisti e Consulenti del Lavoro operanti nel Circondario Imolese) e fa parte della Consulta delle Libere Professioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.

Ha pubblicato articoli in tema economico e finanziario in diversi giornali e riviste.

Appassionato di letteratura (in particolare di poesia italiana del Novecento) e di filosofia,

ha vinto il Primo Premio del Concorso Letterario “Luigi Spina” di Bologna, edizione 1992.

Ha pubblicato il libro di poesie “Paesaggi del mondo e dell’anima”, nel 2010, presso L’arcolaio Editrice di Forlì.



Nato a San Fele (PZ), ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Torricelli di Faenza, quindi si è laureato a Bologna in Lettere moderne.

Risiede a Imola da molti anni; dopo aver svolto l'attività di docente di lettere, ha svolto le funzioni di Dirigente Scolastico, oggi dell'Istituto di Istruzione Superiore "Paolini - Cassiano" nella nostra città.

Studioso ed appassionato di storia e letteratura, di folklore e tradizioni popolari, di ambiente ed escursionismo, è attivo in diverse associazioni culturali (tra le quali ricordiamo l'Associazione Erasmo, il Circolo dei Lucani di Bologna, gli Amici del Molise, gli Amici di Castel del Rio, il F.A.I., il LIONS Club di Imola), ed attento, anche nella veste di Dirigente, ai fermenti che si muovono nella odierna società.

E' altresì impegnato in campo didattico ed organizzativo a vari livelli della struttura scolastica: componente di Commissioni per i concorsi a cattedra per docenti, membro del Distretto Scolastico, ha promosso numerose iniziative, in particolare scambi con scuole europee, esperienze di raccordo scuola-lavoro, incontri, dibattiti, convegni e conferenze, visite ad istituzioni culturali.

Ha anche svolto mansioni di pubblico amministratore come Sindaco del Comune di San Fele dal 1975 al 1977.



Laureata in lettere, ha insegnato nelle scuole in anni di grande trasormazione per l'espansione della scuola di base dovuta all'innalzamento dell'obbligo scolastico.

Molto interessata ai problemi sociali che nella scuola trovavano una forte cassa di risonanza, come Presidente del C.I.D.I. di Imola ha partecipato ed organizzato gruppi di studio e corsi di aggiornamento; si è interessata ai problemi della didattica, dell'inserimento nella scuola dei ragazzi svantaggiati e degli alunni con diverse radici culturali; si  è occupata anche di didattica della storia, operando con il C.I.D.R.A.

Si è accostata ad Università Aperta dapprima come utente, poi nel 12 aprile 1996 è entrata nel c.d.a., è stata nominata Vicepresidente il 28 maggio 2002 e Presidente il 13 gennaio 2005.

Patrocini Istituzionali e Sponsor di Università Aperta

Segui UA su FaceBook

Pagine riservate

Chi è collegato

Abbiamo 53 visitatori e nessun utente online

Go to top